Studio Adami

Studio Tributario e Legale – Consulenza del lavoro – Tenuta buste paga

Lo Studio

image004Lo Studio Adami opera a Padova da molti anni e vanta una lunga e consolidata esperienza professionale ed un approfondito know-how sviluppato nel campo dell’organizzazione aziendale, tributario e societario, grazie in particolare alla specifica esperienza maturata dal rag. Roberto Adami, con una esperienza di dirigente quale direttore amministrativo e finanziario di un’importante azienda della distribuzione organizzata per quasi vent’anni.

In particolare lo studio offre i servizi previsti in aree di intervento dall’ordinamento della professione di commercialista esercitata dal titolare rag. Roberto Adami, ragioniere commercialista, iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Padova al n° 869/A, nel Registro dei Revisori legali tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e nel Registro dei revisori di enti locali tenuto presso il Ministero dell’Interno. E’ tributarista qualificato Lapet di cui alla Legge 04/2013, n. iscrizione 7182028. Delegato provinciale Istituto Nazionale Revisori Legali per la provincia di Padova.

Ragionieri e Dottori commercialisti – Revisori legali – Avvocati – Centro elaborazione dati

Appare sempre più importante avere un partner attento e puntuale nella consulenza e nella strategia aziendale soprattutto in questo momento in cui gli ostacoli che le aziende incontrano nel mercato sono sempre più numerosi.

Principali Aree di Intervento:

Le attività dello Studio comprendono il complesso sistema delle attività e obblighi normativi sia per le aziende che per i privati, in un contesto di continuo aggiornamento ee approfondimenti regolamentari.

CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA – SOCIETARIA – DEL LAVORO – ELABORAZIONE DATI – ASSISTENZA LEGALE

Le attività dello Studio comprendono il complesso sistema delle attività e obblighi normativi sia per le aziende che per i privati, in un contesto di continuo aggiornamento e approfondimenti regolamentari.

L’obiettivo dello Studio è quello di offrire un servizio completo alle imprese ed a chi svolge una qualsiasi attività lavorativa. Accanto all’attività di elaborazione dati ed alla consulenza del lavoro, contabile, e fiscale sono stati sviluppati ulteriori servizi al fine di essere sempre aggiornati all’evoluzione normativa e venire incontro alle diverse necessità dei clienti.

Per raggiungere questo scopo lo Studio collabora attivamente, svolgendo un interscambio professionale, con affermate società di servizi e qualificati professionisti, anche in sede internazionale.

In particolare lo studio offre i servizi previsti in aree di intervento dall’ordinamento della professione di commercialista esercitata dal titolare rag. Roberto Adami, iscritto all’Albo dei dottori commercialisti di Padova e nel Registro dei Revisori legali, quali:

NASCITA DELL’IMPRESA

• studio di fattibilità di un progetto imprenditoriale (con redazione di budget degli investimenti, economici e finanziari)

• adempimenti formali (definizione della struttura giuridica)

• rapporti tra i soci, con assistenza per la stesura dello statuto e dei patti parasociali

• pianificazione fiscale (esame costi – benefici e soluzioni alternative)

OPERATIVITÀ DELL’IMPRESA

• Consulenza fiscale e tributaria. Lo Studio presta assistenza fiscale abbracciando tutti i settori delle imposte dirette ed indirette.

• Aree di intervento. Procedure e pratiche fiscali ricorrenti, aggiornamento sugli sviluppi della legislazione fiscale, problematiche e applicazioni fiscali agevolative, pianificazione fiscale, dichiarazioni dei redditi, denunce relative a imposte indirette e a tributi locali, assistenza e rappresentanza avanti le commissioni tributarie, consulenza fiscale in generale.

• Assistenza tributaria.

predisposizione di atti e documenti aventi rilevanza tributaria:

predisposizione dei modelli di carattere fiscale e relativa trasmissione telematica, elaborazioni fiscali ordinarie e straordinarie.

Rappresentanza tributaria, assistenza e rappresentanza nei rapporti con l’amministrazione finanziaria e in sede di contenzioso tributario;

interventi personali presso gli uffici tributari, presso le commissioni tributarie ed in qualunque altra sede in relazione a verifiche fiscali.

Consulenza tributaria

consulenza in qualsiasi materia tributaria, di carattere generale o specifico, prestata:

– in sede di analisi della legislazione, della giurisprudenza e delle interpretazioni dottrinarie e dell’amministrazione finanziaria, anche ai fini dello sviluppo dell’attività di tax planning;

– in sede di assistenza tributaria;

– in sede di scelta dei comportamenti e delle difese più opportuni in relazione alla impostazione fiscale, anche in sede contenziosa.

costante aggiornamento del cliente sull’evoluzione della normativa fiscale con l’invio di numerose circolari

Compilazione modello Unico PF –persone fisiche

Compilazione modello Unico SP – società di persone

Compilazione modello Unico SC – società di capitali

Compilazione modello detrazioni Inps

Servizio Successioni: dichiarazione di successione, riunione d’usufrutto e volture catastali

• Area Contabile

Gestione contabile

organizzazione, impianto e tenuta contabilità: elaborazione contabilità ordinarie e semplificate – assistenza per regime dei minimi

predisposizione degli adempimenti necessari per una corretta gestione contabile identificandola con le esigenze aziendali:

elaborazione contabilità generale, direzionale e fiscale; elaborazione situazioni economiche e finanziarie infrannuali e relativa reportistica;

gestione cassa, banche, clienti e fornitori; tenuta registri obbligatori ai fini civilistici e fiscali; adempimenti fiscali mensili ed annuali;

redazione di bilanci di esercizio periodici e tecnici;

• Revisioni contabili e analisi

certificazioni di bilanci in termini civilistici e fiscali : ispezioni e revisioni amministrative e contabili per il riordino della contabilità e per l’accertamento dell’attendibilità dei bilanci;

analisi e revisione dei conti;

analisi di bilancio;

valutazione di aziende, quote sociali, immobilizzazioni;

perizie di stima;

formulazione business plan;

predisposizione di budget: pianificazione, in termini di ricavi-costi, dello sviluppo aziendale in proiezione temporale;

controllo di gestione: controllo dell’andamento aziendale, eventualmente rapportato alle attese prefissate in fase di budget.

• Area Societaria

Consulenza societaria

costituzioni di enti sociali : costituzione di società ed associazioni di qualsiasi tipo, con scelta di quello più idoneo a soddisfare le esigenze imprenditoriali seguendone tutti gli iter burocratici (Iva, Inps, Inail, licenze commerciali, ecc…);

gestione aziendale : generazione di modelli di organizzazione aziendale con predisposizione della relativa modulistica;

Assistenza societaria continuativa e generica

assistenza societaria continuativa e generica diretta ad assicurare il completo e regolare adempimento delle pratiche e formalità societarie

adempimenti societari ordinari: redazione di bilanci di esercizio, consolidati, periodici e tecnici;

richiesta finanziamenti;

rapporti con le pubbliche amministrazioni;

pratiche camerali telematiche;

• Operazioni societarie straordinarie

trasformazione di società da un tipo ad un altro;

operazioni di ristrutturazione aziendale : fusioni di società; scissioni di società;

conferimenti, cessioni ed affitti di azienda; concentrazioni di aziende o di rami aziendali;

operazioni sul capitale sociale.

• Area Amministrativa

amministrazione di aziende per il compimento dei normali atti di gestione dell’impresa;

amministrazione ordinaria di immobili civili ed industriali condotti in locazione e aziende concesse in affitto;

liquidazione di aziende individuali e collettive, redazione di inventari e bilanci straordinari.

• Area Valutativa e Peritale

Valutazione di aziende, rami aziendali

Valutazione di patrimoni, beni materiali, beni immateriali e diritti

Valutazione di partecipazioni sociali non quotate

Perizie e relazioni di stima

Pareri e consulenze tecniche di parte, anche aventi autorità giudiziarie, amministrative e finanziarie

• Area Contrattuale

Consulenza ed assistenza contrattuale:

– nella trattazione e stipulazione di contratti e di preliminari relativi ad aziende, rami aziendali, quote societarie, singoli beni;

– nella trattazione e stipulazione di contratti di compravendita, locazione, appalto, mandati, agenzia, comodato, mutuo, rendite, fideiussioni

– operazioni di Merger and Acquisition

– ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali

CONSULENZA DEL LAVORO

In un mercato complesso in continua evoluzione, regolamentato da leggi e decreti, articolati e di difficile interpretazione diventa indispensabile avere un riferimento aggiornato, chiaro che permetta l’adeguata soluzione anche in materia di amministrazione e gestione del personale.

Lo Studio Adami mette al centro della propria attività di tutti i giorni l’affiancamento costante alle aziende nella gestione dell’amministrazione del personale offrendo un servizio dettagliato, preciso ed aggiornato, con la collaborazione – ove se ne ravvisasse l’opportunità – di un avvocato esperto in materia di lavoro offrendo:

– consulenza e assistenza in merito all’instaurazione ed all’evoluzione del rapporto di lavoro (subordinato, autonomo, parasubordinato) in riferimento alle normative vigenti, con definizione del tipo di assunzione o di soluzioni contrattuali più idonee, anche alla luce delle normative in vigore in materia di agevolazioni fiscali e contributive, e supporto nello

svolgimento del relativo iter;

– assistenza e rappresentanza nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni ed arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro

– assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi ed Ispettivi del lavoro;

CONSULENZA PER LA GESTIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE E AUTONOMO

• Elaborazione cedolini paga e riepiloghi

• conteggi saldi ferie, permessi, Rol, ecc…; conteggi liquidazioni e accantonamenti Tfr licenziati e dimessi, conguagli fiscali, ratei mensilità aggiuntive, ecc…; calcoli di lordizzazione (dal netto al lordo); indennità di malattia, infortuni, maternità, ecc…;

• Contenzioso del lavoro – Controversie individuali e collettive – Contenzioso contributivo

• Gestione ammortizzatori sociali – Cassa integrazione ordinaria e speciale

– Attivazione procedura di mobilità

• Assistenza in sede di accertamento previdenziale e fiscale

• Gestione rapporto lavoratori domestici

• gestione collocamento: pratiche di assunzione, licenziamento, trasformazione, gestione rapporti di lavoro;

• gestione completa del personale : eventi di malattia, eventi di infortunio, aumenti periodici d’anzianità, congedi parentali, collocamento obbligatorio (disabili);

• svolgimento di tutti gli adempimenti di carattere previdenziale ed assistenziale: calcolo contributi e predisposizione dei relativi modelli (mod. DM10, F24, Enpals, Fondi di previdenza complementare, ecc…), gestione Inps, gestione Inail (denunce annuali, autoliquidazione, calcolo dei premi in acconto e a saldo);

• svolgimento di tutti gli adempimenti di carattere fiscale: predisposizione modelli F24, elaborazione modelli Cud (certificazione unica) annuali, elaborazione modelli 770 e relativa trasmissione telematica;

• gestione rapporti con gli Istituti : Inps, Inail, Enpals, Direzione Lavoro, Cassa Edile,Fondi di previdenza complementare, ecc…;

• gestione collaboratori coordinati e continuativi : predisposizione contratti, apertura posizioni previdenziali, elaborazione cedolini paga e riepiloghi, adempimenti contributivi (calcolo contributi e predisposizione dei relativi modelli), elaborazione e trasmissione telematica modelli GLA, elaborazione costo aziendale;

• gestione professionisti: scheda annuale percipienti, certificazione sostituto d’imposta;

• CONSULENZA AZIENDALE

Lo Studio presta consulenza aziendale abbracciando tutti i settori della consulenza.

Aree di intervento: definizione della strategia aziendale e della pianificazione finanziaria, con aumento del capitale sociale, trasformazione societaria, emissione di prestiti obbligazionari, rapporti con banche e società di leasing e di factoring , patti parasociali, assistenza per acquisizioni di imprese, fusioni, scissioni aziendali, liquidazioni, affitto di ramo di azienda, cessione di rami di azienda, stipula di contratti di franchising, creazione di gruppi di acquisto, assistenza per la costituzione di joint-ventures all’estero ed in particolare in

Slovenia grazie alla collaborazione diretta di professionisti qualificati operanti in questo Paese da molti anni;valutazione di azienda, calcoli di convenienza, cessione d’azienda, situazioni patrimoniali e reddituali, pianificazione aziendale.

• REVISORE CONTABILE

Verifiche sindacali e revisione presso imprese.

• CONSULENZA SOCIETARIA ED AMMINISTRATIVA

Lo Studio presta assistenza in materia di diritto societario.

Aree di intervento: costituzione, modifiche e scioglimenti di società, rapporti fra i soci, adempimenti societari, stesura di bilanci di esercizio e periodici, assistenza amministrativo contabile, adempimenti formali e aziendali periodici (bilanci, assemblee dei soci con stesura di bozze di verbali sulle diverse problematiche)

• ADEMPIMENTI CONTABILI E BUDGET DEI COSTI DEL LAVORO

predisposizione prospetti contabili periodici: prospetto di raccordo per rilevazione dati contabili del mese (prima nota contabile delle spese per il personale, suddivise per centri di costo); conteggio ratei maturati nel mese o periodici per ferie, Rol, Tfr, ecc…; predisposizione distinta delle retribuzioni nette e tabulati per accredito stipendi su c/c bancari

elaborazione costi del lavoro (periodici e consuntivi)

gestione dei centri di costo aziendali

elaborazione statistiche relative al lavoro dipendente ed eventuali prospetti personalizzati ai fini della contabilità direzionale o di bilancio (costo periodico e consuntivo unitario per ora lavorata, turnover, statistiche di assenteismo prospetti storici per reporting, ecc…);

Lo studio fornisce SERVIZI IN MATERIA DI TENUTA DELLA CONTABILITÀ AZIENDALE, offrendo il massimo della professionalità e supporti informatici all’avanguardia.

assistenza per l’ottenimento di contributi e finanziamenti anche a tasso agevolato

assistenza, eventualmente in collaborazione con i legali incaricati, in materia commerciale e contrattuale in genere (agenti di commercio, associazione in partecipazione, compravendita e locazione beni mobili ed immobili, sistemazioni ereditarie, ..)

assistenza in materia fiscale assistenza nel momento di cessazione dell’impresa: dalla liquidazione alla cessione o all’affitto, dal subentro nella conduzione azienda alle proposte di concordato stragiudiziale e preventivo.

INTERMEDIARIO ABILITATO ALL’INVIO TELEMATICO dall’Ufficio delle entrate di Padova per la presentazione telematica delle dichiarazioni dei redditi, ed altre dichiarazioni fiscali.

RAPPORTI CON I PRIVATI

• Assistenza per atti di compravendita e di locazione di beni mobili ed immobili, nonché per l’acquisto di quote in società;

• Sistemazioni ereditarie, patrimoniali e familiari

• Contratti di agenzia, procacciatori d’affari, associazione in partecipazione

• Prima casa: benefici fiscali e finanziari

• Dichiarazioni dei redditi, calcolo e denunce IMU – TASI

• Assistenza e rappresentanza avanti le commissioni tributarie

• predisposizione, calcolo, e trasmissione telematica dei modelli 730;

• predisposizione e trasmissione telematica modelli Red Inps;

• predisposizione, calcolo e trasmissione telematica della dichiarazione sostitutiva ISEE per l’accesso a prestazioni sociali agevolate;

• rilascio firma digitale;

• sportello telematico Camera di Commercio (C.C.I.A.A.);

RAPPORTI CON ENTI PUBBLICI E ISTITUZIONI

• Consulenza fiscale ordinaria e straordinaria

• Funzione di revisore dei conti in Enti locali (con esperienze presso Comuni e Consorzi fin dal 1991)

• Contenzioso tributario

• Assistenza presso gli uffici delle Unici delle Entrate locali

• Assistenza presso gli uffici del registro delle imprese delle CCIAA; albo imprese artigiane; invio telematico pratiche al registro imprese.

I COLLABORATORI

Avv. Martina Adami

Dottor Andrea Schiavon, commercialista, Presidente della società di servizi Confservizi srl e responsabile dei servizi informatici dello Studio

Lo Studio si avvale, inoltre, di altri collaboratori – ciascuno dotato di particolare talento e specifica competenza settoriale – cui si rivolge in relazione ai singoli incarichi od alle singole consulenze da espletare.

Lo Studio Adami ha, al proprio interno, tutte le competenze necessarie per offrire un servizio di alta qualità professionale.

 

Tempestività, cortesia, efficienza, dinamicità e flessibilità:

sono gli elementi che caratterizzano lo Studio

Se siete dinamici ed interessati ad entrare anche voi nel nostro “team” scriveteci e mandateci un vostro curriculum tramite e-mail a roberto.adami@studioadami.com

Studio Adami - Studio Tributario e Legale - Consulenza del lavoro – Tenuta buste paga - Partita IVA: 02680900285